Avevamo effettuato un’istanza presso l’ANAS per avere chiarimenti sulla situazione della percorribilità delle gallerie, questa è la risposta ricevuta, purtroppo negativa (con una motivazione opinabile).
Spettabile Geo Davidson Societa’ Ciclistica Rapallo
Oggetto: Ordinanza ANAS 336/2019/GE Galleria S. Anna Sestri Levante
In merito alla Sua pratica con numero 688918
Le comunichiamo che i lavori previsti dall Ordinanza Anas 336/2019 dalla Struttura Territoriale Liguria per la Galleria S. Anna sulla SS1 Aurelia, sono stati programmati ai fini dell intervento di ripristino dei rivestimenti corticali della galleria e della vicina pendice rocciosa lato Genova, in località Lavagna (GE). Le attività in progetto riguarderanno le tre gallerie paramassi separate da due gallerie naturali. A causa della posizione prossima alla scarpata a mare i rivestimenti dell’infrastruttura sono particolarmente soggetti all’erosione da parte degli agenti salini. I lavori consentiranno il ripristino integrale del rivestimento in calcestruzzo dei pilastri e delle travi di bordo delle strutture paramassi nonché la manutenzione e la pulizia degli interni.
A tale intervento si aggiunge il consolidamento del…
versante di roccia che si trova in corrispondenza dell’imbocco lato Genova della galleria. La messa in sicurezza sarà eseguita tramite la posa di reti in aderenza a rivestimento della pendice e con l’installazione di una barriera paramassi in acciaio ad alta resistenza.
Si tratta di un duplice intervento per il quale Anas ha stanziato un investimento complessivo pari a circa 3,2 milioni di euro e per la cui esecuzione è stato istituito il senso unico alternato nel tratto compreso tra il km 475,100 e il km 475,900.
Durante l’intera durata degli interventi è istituito il divieto di transito a pedoni e bicilette. La decisione è stata condivisa sia con gli Enti Locali competenti per territorio sia con gli Organi di Sicurezza Stradale.
In relazione a quanto da Lei sollevato, Le rendiamo noto che il divieto di transito ai pedoni è necessario in quanto l’area di cantiere interesserà anche il marciapiede, mentre togliere la limitazione istituita per i velocipedi comporterebbe un impostazione delle tempistiche degli impianti semaforici che prolungherebbero i tempi di attesa con conseguente allungamento delle code ed incremento del disagio agli utenti della strada.
In ogni caso la scrivente società potrebbe valutare soluzioni di concerto con gli Organi di Sicurezza Stradale.
Ci scusiamo per il disagio occorso ma è finalizzato all’innalzamento degli standard di sicurezza degli utenti che percorrono le nostre strade.
L’ultimazione dei lavori è prevista entro il 23 maggio 2020. Il senso unico alternato e le limitazioni saranno sospese dalle 19:00 del 20 dicembre alle 07:00 del 07 gennaio 2020.