Dopo tanta fase di studio, problematiche logistiche etc., finalmente prende il via questo bel progetto ideato dalla ns. Società Ciclistica!
Parliamo del Brevetto Levante Ligure, percorso in tre varianti che si snoda sul nostro bellissimo territorio, in riva al mare e sulle alture dell’entroterra. Tale percorso è stato in parte percorso dalla vecchia Gran Fondo “Rapalleide”, organizzata fino agli anni 90.
L’ideatore della cosa è stato Emanuele Bafico che, con l’aiuto del Consiglio della Geo Davidson, ha messo in piedi quanto necessario al godimento. Abbiamo quindi pensato di fargli qualche domanda perché..
…ci spiegasse meglio il tutto.
D: Carissimo Emanuele, ci siamo già sentiti tempo fa in occasione della descrizione dell’Unione Italiana Cicloscalatori, quindi per chi interessato troverà informazioni sull’Associazione e su di te in quell’intervista.
Questa volta invece siamo a parlare di un nuovo progetto che ti ha visto protagonista insieme alla Geo Davidson 2019, società ciclista di Rapallo di cui fai parte, il Brevetto Levante Ligure, di cosa si tratta?
R: E’ un brevetto permanente che va a percorrere quelle che vengono considerate le più belle salite della nostra zona, il Levante Ligure. Abbiamo decido di suddividere in 3 percorsi percorribili, valevoli per l’ottenimento dei brevetti, che si suddividono in Bronzo, Argento ed Oro in base alla difficoltà. L’anello del percorso, racchiude letteralmente i più bei luoghi della Riviera del Levante Ligure, dal mare ai monti ed i sensi dei ciclisti verranno stimolati non solo dalla fatica.
D: Come è nata l’idea?
R: Non ricordo come sia nata l’idea, anche perché non penso che sia una novità, forse un rispolverare o rielaborare cose analoghe viste in tanti anni di ciclismo
D: E’ stato difficile realizzare il tutto?
R: La realizzazione non sarebbe possibile se non in un contesto di una società sportiva, sicuramente meno impegnata rispetto ad altre manifestazioni come gare o raduni, ma indispensabile per completare il diversi aspetti organizzativi.
D: Come si può arrivare ad ottenere uno dei tre brevetti?
R: Per ottenere la certificazione ufficiale di completamento brevetto e venire inseriti nei nominativi accreditati, sarà necessario fornire almeno una delle due prove di aver completato uno dei 3 percorsi nella medesima giornata e nell’ordine stabilito di percorrenza
D: Pensi che possa avere successo e spronare la gente a conoscere il territorio in maniera più approfondita? Trovi che il cicloturismo possa essere fonte futura di introiti per le attività della zona?
R: Interesse o successo del Brevetto dipendono da alcune sinergie che non è facile ottenere : promozione, immagine, enti del territorio che sostengono questa opportunità, che potrebbe risultare fonte di reddito per vari esercizi dell’area (hotel/bar/ristoranti/negozi di bici ecc. ) , stesso discorso che si estende a tutto il movimento cicloturistico, ben poco sfruttato o alimentato in Liguria, nonostante che in questa regione si possa pedalare 365 giorni l’anno, nonostante che possieda il maggior numero di valichi ciclabili asfaltati.
D: Pensi che possa servire come esempio da seguire da parte di altre società?
R: Vorrei che fosse esempio ad altre società. ..un bel Giro d’Italia di Brevetti..un movimento che darebbe una visione diversa rispetto al mondo non propriamente cicloturistico delle cosiddette “Gran Fondo “. Più che “ciclismo” parlo sempre di “ciclismi” , ad ognuno il proprio, affinità di sentimenti ed entusiasmi.
Grazie Emanuele, lasciamo quindi i lettori alla pagina dedicata che contiene tutte le informazioni ed i documenti necessari!