Stavo leggendo il nuovo libro “Storia e geografia del Giro d’Italia” di Giacomo Pellizzari, autore del blog ciclista pericoloso , presente su twitter e su facebook.
Di Pellizzari avevo già letto “Ma chi te lo fa fare” (2014) ed “Il carattere del ciclista” (2016), due libri scritti davvero bene da cui traspare, come per tanti di noi, la passione per la bicicletta e le sue sfide.
Ma torniamo a bomba all’ultima release; Come si può intuire dal titolo vengono raccontati, accostandoli ad avvenimenti dei giri d’italia trascorsi, parecchi scorci del territorio italiano dove la corsa più amata è passata.
Uno di questi capitoli, per la precisione il terzo, si intitola “Prati di Mezzanego”. Lì per lì ho pensato, nome famigliare, poi ho scoperto che trattava davvero delle nostre zone dell’entroterra e ne sono rimasto affascinato.
Spesso ci troviamo a percorrere queste strade con gli occhi di chi ci è nato e perdiamo spesso la poesia che vi si nasconde, con gli occhi dell’autore possiamo invece capire quanto siamo…
Continua la lettura di Il nostro entroterra e WW108, nel nuovo libro di Pellizzari